Come rimanere leggeri a Natale?… Qualche consiglio utile

Il cibo unisce, anche e soprattutto a Natale… Quindi perchè il periodo più bello (ed anche il più calorico) dell’anno deve risultare minaccioso per la linea? Leggi i miei consigli…

Ricordiamo intanto che i giorni di festa a Dicembre non sono poi così tanti: se mangiassimo gli “extra” solo ed esclusivamente nei giorni festivi non andrebbero ad incidere in maniera importante sulla nostra forma (quindi cerchiamo di resistere alle tentazioni presenti al supermercato già da fine Novembre e gli avanzi dei veglioni di Natale e Capodanno condividiamoli con tutti i commensali… un po’ ciascuno non fa male a nessuno!).

Il primo consiglio che sento di darti è quello di rispettare le TRADIZIONI.  Mangiate, mangiate insieme tranquillamente e prendete consapevolezza di come le tradizioni ci diano un senso di appartenenza alla nostra Terra, alla nostra Famiglia ed anche alla nostra religione.

Ma vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare prima, durante e dopo i pasti delle festività:

  • Non saltare i pasti: anche se hai in previsione un pranzo/cena abbondante non saltare la colazione, o la cena se sei ancora sazio del pranzo. Questo potrebbe rallentare il metabolismo e peggiorare la situazione. Piuttosto scegli dei pasti più semplici e leggeri, sempre ricchi soprattutto di verdure, ma mangia; i digiuni fatti a caso non aiutano, anzi, peggiorano la situazione!
  • Cerca di non rimanere inchiodato alla tavola per ore ed ore, fai delle lunghe passeggiate appena puoi: lo so, sono giornate di festa, e capita di iniziare il pranzo o la cena più tardi del solito, ma non iniziare i pasti principali troppo tardi (evita, quindi, di andare a letto subito dopo aver cenato). E’ sempre il momento giusto per muoversi, specie dopo i pasti abbondanti delle feste e se si è in compagnia!
  • Ricordati di bere tanta acqua! Numerosi sono i motivi importanti che ci dovrebbero spingere a bere tanto: inizia la tua giornata con due bicchieri d’acqua e concludila altrettanto, ma nel frattempo continua a bere: aiuta ad eliminare le scorie e favorisce la perdita di peso e svolge numerose altre azioni importanti per la nostra salute: puoi aumentare l’introito di acqua con infusi e tisane (preferibilmente non zuccherate…)
  • Non eccedere con le bevande alcoliche, quali vino, birra e superalcolici… Sono tutte calorie “vuote”, cioè non servono né a dare energia né a costruire qualcosa di utile all’organismo. Quindi possiamo bere le bevande alcoliche mentre mangiamo, ma con molta, molta moderazione!
  • Mangia tutto, lentamente, ma non abusare… Dall’antipasto al dolce, non prendere mai la seconda porzione, ma limitati ad un sola porzione per portata: questo ti permetterà di assaporare tutto con più gusto e soddisfazione e, soprattutto, a non farti arrivare con la nausea a fine pasto!
  • Scegli sempre alimenti di qualità. Oltre alla quantità di ciò che mangiamo, puntiamo anche alla qualità; leggi sempre gli ingredienti dell’alimento che stai acquistando: più la lista degli ingredienti è corta meglio è, produzione quanto più vicino casa ed ingredienti di qualità.

 

Non mi resta adesso che augurarti di passare un Sereno Natale e un 2019 ricco di buoni propositi (che non rimangano solo propositi, ma che si trasformino in realtà), sperando che possa tu  trascorrere delle giornate gioiose, in compagnia delle persone che ami e MANGIANDO CONSAPEVOLMENTE!

 

Buone feste da Salucibando (Dott.ssa Letizia Licitra, Biologa Nutrizionista)

Precedente Spiedini di polpette al forno con verdure - ricetta facile e veloce